Sostegno alla genitorialità

Le radici della resilienza sono da ricercarsi in quella sensazione di essere compresi e presenti nella mente e nel cuore di un altro che ci ama, che è sintonizzato e che è padrone di sé.

Diana Fosha

La genitorialità è intesa come l’insieme delle funzioni di accudimento, educative ed emancipative ed è la funzione base per lo sviluppo resiliente di un figlio.

Il sostegno alla genitorialità è un intervento volto a sostenere le competenze dei genitori, in momenti delicati di transizione e crescita in cui può essere utile un confronto con un esperto.

In particolare gli interventi di sostegno alla genitorialità sono indicati se:
  • si vogliono gestire con successo condotte problematiche del proprio figlio (oppositività, iperattività, capricci, problemi del sonno, difficoltà di apprendimento, paure e ansia, gelosie fra fratelli);
  • si vogliono trovare strategie educative più efficaci nella gestione della quotidianità familiare;
  • si desidera migliorare la relazione con il proprio figlio

Sostegno alla genitorialità: QUANDO?

Gli interventi psicoeducativi possono servire in diversi momenti evolutivi:
  • diventare genitori: con l’arrivo di un figlio si avviano nuovi ruoli che necessitano di nuovi equilibri
  • le prime separazioni: l’inserimento a scuola, i rapporti coi pari
  • preadolescenza e adolescenza: cambiamenti nella modalità relazionale, continuità e discontinuità, affettività e sessualità, conflitto e comunicazione

Sostegno alla genitorialità: COME?

Attraverso colloqui psicologici o interventi psicoeducativi si punta al miglioramento delle competenze genitoriali, modificando modalità disfunzionali, rafforzando capacità già esistenti e sviluppando nuove risorse.

Il focus dei colloqui psicologici può essere:
  • migliorare i processi di comunicazione familiare, favorire l’instaurarsi di una condivisione emotiva aperta e apprendere nuove capacità di gestione dei conflitti per una risoluzione dei problemi collaborativa
  • una funzione di ascolto e supporto a fronte di possibili disagi e sofferenze psicologiche legate alla sfera familiare.