C'è solo un angolo dell'universo che puoi essere certo di migliorare e quello è il tuo proprio io.
Cosa vuol dire “benessere psicologico”?
Il benessere psicologico è una condizione di equilibrio fra la persona con le sue necessità e le sue risorse, e l’ambiente in cui vive.
Spesso si sente l’esigenza di crescere, conoscersi meglio e migliorare sé stessi, in questi casi un percorso psicologico può essere la strada giusta
per ritrovare il proprio benessere e il proprio equilibrio.
Aumentare per il proprio benessere psicologico vuole dire incrementare le proprie risorse psichiche e favorire il miglioramento della qualità della vita.
Grazie ad un percorso psicologico finalizzato alla crescita personale si possono raggiungere maggiori sicurezze in sé stessi e migliorare la propria autoefficacia e autostima.
Spesso le difficoltà riguardano:
- Gestione dello stress
- Bassa autostima
- Difficoltà relazionali e di comunicazione con l’altro
- L’assertività
Benessere psicologico: COME?
Con un percorso psicologico mirato si potenziano e sviluppano capacità funzionali all’instaurazione e mantenimento di relazioni interpersonali efficaci.
A seconda del bisogno individuale si può intervenire con:
- Percorsi di Consapevolezza emotiva, “Alfabetizzazione” alle emozioni e all’affettività e tecniche di gestione delle emozioni, per adulti, bambini e adolescenti
- Tecniche di Rilassamento o il Training Autogeno per la Gestione dello stress, a livello psicologico favoriscono una sensazione di tranquillità e distensione, una diminuzione dell'eccessiva vigilanza e un'acquisizione di maggiore consapevolezza emotiva
- Percorsi per il miglioramento dell’Autoefficacia e Autostima
- Percorsi finalizzati al miglioramento dei rapporti di coppia, familiari o con gli altri in generale, attraverso l’acquisizione di stili comunicativi efficaci e costruttivi (training per l’assertività, abilità comunicative, capacità d’ascolto, gestione dei conflitti, cooperazione).