Il miglior modo per catturare gli attimi fuggenti è prestare attenzione.
La Mindfulness è una pratica di sviluppo della consapevolezza.
Consiste nell’osservare, nel momento presente, in modo intenzionale e non giudicante le proprie sensazioni corporee, le emozioni, i pensieri e gli stimoli del mondo esterno.
Gli esercizi di Mindfulness consentono di essere pienamente presenti all’esperienza del momento, al qui e ora, si tratta cioè di dirigere volontariamente la propria attenzione su quello che accade nel proprio corpo e intorno a sé, ascoltando più accuratamente la propria esperienza e osservandola per quello che è, senza valutarla o criticarla.
La pratica Mindfulness incentra il focus della propria vita sul momento presente, consapevoli del fatto che il passato non esiste più, il futuro è solo una fantasia e l’unica realtà disponibile è la finestra percettiva che abbiamo nel momento presente, unico istante nel quale si svolge la nostra esistenza. Diventare più consapevoli della nostra mente e dei suoi processi, in particolar modo delle nostre reazioni istintive e dei nostri automatismi comportamentali, ci dà il potere di scegliere come vivere il presente.
Gli esercizi di Mindfulness, come dimostrato da varie ricerche scientifiche, portano una serie di vantaggi notevoli:
Particolarmente indicati per problemi di ansia e panico, gli esercizi di Mindfulness sono adatti a tutti coloro che vogliono migliorare il proprio benessere psicologico, la consapevolezza emotiva e la gestione dello stress.
Sono possibili sia percorsi individuali che percorsi di gruppo.