Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino.
Ci sono momenti di difficoltà in cui la sofferenza e il disagio sono tanto persistenti da far fatica a scorgere il modo per superarli…
Ci sono modi di essere che, anche se ti porti dietro da una vita, ti ostacolano nella quotidianità e non ti permettono di relazionarti e comportarti come vorresti… La consulenza psicologica può aiutarti ad affrontare momenti di difficoltà e a comprendere i tuoi atteggiamenti e modi di essere per raggiungere uno stato di benessere e stabilità. Il sostegno psicologico ha proprio la finalità di aiutare la persona a superare le difficoltà per raggiungere una maggiore realizzazione personale, attraverso lo sviluppo delle risorse che la persona ha già all’interno di sé ma che non riesce a mettere in campo da sola, utilizzando la crisi come opportunità di apprendimento, arricchimento psichico e crescita.
Diversi possono essere i motivi che spingono a cercare un aiuto psicologico, spesso a fronte di momenti di transizione, cambiamento, eventi stressanti o traumatici può capitare di sentirsi bloccati e soli. Percorsi di sostegno psicologico possono essere utili quando è presente nella persona una sofferenza psichica manifestata attraverso sintomi più o meno evidenti (attacchi di panico, paura, depressione, somatizzazioni…). Un sostegno psicologico è indicato anche quando si hanno difficoltà a relazionarsi con altre persone, magari perché si vivono conflittualità familiari o nella relazione di coppia, ritrovandosi senza accorgersi a ripetere sempre gli stessi errori e non capirne il significato.
L’adolescenza si configura come una tappa evolutiva di grande crescita ma anche di grosse vulnerabilità poiché si verificano profondi cambiamenti in un tempo relativamente breve. Può facilmente accadere di attraversare periodi di crisi e un sostegno psicologico può aiutare la persona a guardare al presente con più sicurezza e recuperare le proprie risorse per affrontare le sfide dell’età.
Il bambino può manifestare una qualche forma di disagio attraverso canali differenti rispetto all’adulto, attraverso piccole manifestazioni comportamentali o difficoltà nelle tappe evolutive. Il percorso psicologico si pone l’obiettivo di trovare insieme il significato di questi atteggiamenti all’interno del processo evolutivo e del contesto relazionale. Spesso è possibile intervenire sul bambino attraverso la sola consultazione dei genitori, se invece lo si ritiene necessario, è possibile lavorare direttamente con il bambino, con il costante coinvolgimento delle figure genitoriali.